COMUNE DI LAGNASCO

OPERA PIA TAPPARELLI D'AZEGLIO

 

"CASTELLI DI LAGNASCO"

 
 

LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DELLA TORRE DELL'ALA DI PONENTE DEL

CASTELLO DI LAGNASCO

 

1994 - 1998

 

Progetto esecutivo e direzione dei lavori: ing. Giuseppe Pistone e arch. Giorgio Rossi

 
 
Nota informativa.

I "Castelli di Lagnasco" sono costituiti da due corpi: il "castello di levante" e il "castello di ponente". Il castello, cui si riferisce l'intervento descritto, è quello di "ponente".

Per più approfondite informazioni storiche su questo importante complesso monumentale, si rimanda direttamente al sito del Comune di Lagnasco.

 

 

 

 
     

Nel 1994, con il crollo del paramento interno del muro perimetrale (risultato essere un muro a sacco riempito con ciottoli decoesi) avvenuto al livello del primo piano della torre, si manifesta in tutta la sua gravità lo stato di degrado strutturale della torre cinquecentesca.

 

Una lesione scende dal livello della copertura fino alla finestra del primo piano.

     
 
     

Nel 1997 l'evoluzione del degrado si aggrava con l'espulsione dei  vecchi tamponamenti delle finestre superiori e del paramento esterno del muro a sacco del primo piano. Reggono comunque le strutture provvisionali a suo tempo (1994) poste in opera scongiurando il crollo della torre.

 

In questo particolare si può vedere come si presentava la muratura portante al livello del primo piano. (Il muro interno in blocchi laterizi fa parte della struttura provvisionale predisposta nel 1994).

     
 
     

Particolare dell'intervento di consolidamento.

 

La muratura ricostruita.

     
 
     

La parete del primo piano ricomposta ( N.B. i lavori di consolidamento hanno interessato "tutta" la torre da terra al tetto compreso. ). Il ripristino estetico con l'integrazione dell'intonaco è stato rinviato ad un prossimo "restauro generale" dei castelli. 

 

 

Veduta d'insieme della torre consolidata.

     
[ indietro ]
[ home ]